Hai pensato di acquistare un impianto fotovoltaico per la tua azienda ma al solo pensiero di doverlo acquistare hai rinunciato? Oggi c’è il servizio di Noleggio Operativo che consente di semplificare le incombenze legate all’acquisizione.
Installare un impianto fotovoltaico sta diventando una scelta sempre più popolare e diffusa tra gli imprenditori, e i motivi sono numerosi: da un lato, il fotovoltaico è per sua natura in grado di far risparmiare notevolmente sui consumi, dall’altro fornisce una soluzione sostenibile dal punto di vista ambientale e ammortizzabile dall’impresa nel corso del tempo.
Dato il periodo di grave crisi attraversato in questo momento dal sistema produttivo italiano, però, non tutte le aziende sono dotate della liquidità necessaria all’acquisto di un impianto fotovoltaico.
Proprio per questo le aziende potrebbero optare per il “noleggio operativo”.
Nel dettaglio, il noleggio operativo è un contratto stipulato in modo da vincolare una parte (definita locatore) a permettere la fruizione di un impianto fotovoltaico a un’altra parte (il conduttore). In cambio, quest’ultimo corrisponderà periodicamente un canone fisso in denaro. In questo modo, sarà possibile utilizzare l’impianto per il tempo strettamente necessario alle esigenze aziendali.
In primo luogo, mentre nel leasing tutte le spese di manutenzione e gestione del bene sono intraprese dal conduttore (ovvero dall’imprenditore, nel nostro caso), nel canone del noleggio operativo tali costi sono già inclusi nel canone.
Dal punto di vista del titolare dell’azienda, dunque, si tratta di un contratto “su misura” molto più favorevole, perché non intacca le proprie risorse economiche al di la delle spese relative al contratto.
Nel noleggio operativo di un impianto fotovoltaico, il corrispettivo contrattuale periodico dovuto dal conduttore / imprenditore è comprensivo di una serie di servizi accessori:
Come per qualsiasi contratto di locazione, anche il noleggio operativo prevede una specifica scadenza fissata nel tempo. Nel nostro caso, il contratto può avere una durata compresa tra i cinque e i dieci anni. Un lasso di tempo abbastanza lungo, che permette all’imprenditore di toccare con mano i benefici dell’utilizzo dell’energia solare.
Una volta terminato il contratto, in ogni caso, il conduttore/imprenditore ha la possibilità di acquisire la proprietà dell’impianto fotovoltaico, semplicemente pagando un canone aggiuntivo rispetto a quelli già previsti nell’accordo e senza dunque dover sostenere ulteriori spese in più.