Comunicazioni Istituzionali

   11 Gennaio 2022

Aumentano costi energia? L’alternativa c’è!

CARO BOLLETTE? L’ALTERNATIVA C’È!
L’ultimo aggiornamento trimestrale prodotto dall’ARERA ha evidenziato il temuto rincaro nelle tariffe luce e gas sia per le imprese che per le famiglie.
Dal 1° ottobre 2021 le bollette di luce e gas hanno avuto un aumento di oltre 45% per quanto riguarda la bolletta dell’energia elettrica e più del 30% per la bolletta del gas.
Gli aumenti sono stati causati dalle quotazioni delle materie prime e dalla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO₂.
Per una famiglia tipo, per la quale nel mercato tutelato si stima un consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica (con potenza impegnata di 3kW) e di 1400 Smc di gas naturale, la spesa media trimestrale viene stimata in 599 euro.
La crescita dei prezzi è un fenomeno che riguarda tutta Europa e non solo l’Italia. I prezzi nel Vecchio Continente sono infatti lievitati di oltre il 30% nel secondo trimestre 2021 rispetto al primo.
Come risparmiare su luce e gas? Come contenere i costi in bolletta?
Da un lato si possono adottare una serie di comportamenti responsabili moderando ad esempio i consumi e limitare i danni economici.
Per le imprese e le aziende questo non è sempre possibile. L’energia è fonte primaria di produzione ed incide sul costo finale dei prodotti.
Per questo motivo molte aziende ci stanno chiedendo assistenza per realizzare la loro autonomia energetica.
Da anni Italtekno è ormai una garanzia nel settore delle energie rinnovabili fornendo alle aziende impianti chiavi in mano e la possibilità di un notevole risparmio.
Per maggiori info contattaci via mail a info@italtekno.com o chiamaci allo 0916571782